Tendinite – tendinopatia – tendinosi

fisiokinesi1

I tendini sono tessuti fibrosi che collegano i muscoli all’apparato scheletrico. La sollecitazione ripetuta può a lungo alterare la loro normale struttura fibrosa, provocando un’infiammazione localizzata e dolore.
Le cause delle tendinopatie sono per lo più meccaniche: infatti nella maggioranza dei casi insorgono a seguito di continui e ripetuti microtraumi (sovraffaticamento). Molto spesso le tendinopatie insorgono durante allenamenti a cui il fisico non è abituato, da vizi di postura o da dismetrie tra gli arti. In generale si tratta di sollecitazioni meccaniche ripetute, che usurano il tendine provocando dolore.

Tendinite, i sintomi:
Il sintomo principale della tendinite è dolore che compare quasi esclusivamente durante il movimento dei tendini, ed in caso di una forte tensione della guaina tendinea; tra i sintomi delle tendiniti raramente si può avvertire crepitazione.
Le forme di tendinopatie più frequenti sono:

th1

  • Tenosinovite stenosante dei flessori delle dita;
  • Tenosinovite degli estensori delle dita bilaterale o monolaterale;
  • Tenosinoviti della caviglia;
  • Sindrome di De Quervain;
  • Tendinite achillea;
  • Tendiniti della spalla;

spalla

Tendinite, cura e terapia:
Il trattamento nella fase acuta è da eseguire sotto stretta sorveglianza medica, e può essere basato su iniezioni locali di corticosteroidi. Solo i casi più ostinati e resistenti alle cure vengono trattati con intervento chirurgico. Ovviamente è necessario riposo e astensione dall’attività sportiva.

Una valida alternativa alla terapia farmacologica è sicuramente la Laserterapia Polimodale HEL: attraverso l’emissione E2C si genera un effetto antalgico efficace ed immediato, specialmente in corrispondenza dei trigger point generati nella catena muscolare colpita dalla tendinopatia. Chelt Therapy, grazie all’azione combinata di Laserterapia polimodale hel e Cryoterapia, è ancora più efficace nella terapia antalgica.

Dopo l’intervento per la riduzione del dolore è possibile intervenire per recuperare la funzionalità motoria: Doctor Tecar Therapy consente un recupero funzionale veloce dei tessuti muscolari coinvolti, ripristinando la lunghezza e la mobilità del tendine.