SCI E SNOWBOARD: Potenza e controllo

 I consigli dell’esperto – Prof. Marco De Angelis

 images (11)

Lo Sci alpino e lo Snowboard sono discipline estremamente difficili tecnicamente e con grandi richieste muscolari ed organiche. Inoltre, sono attività veramente sportive praticate, più o meno con le medesime difficoltà, anche da chi sportivo non lo è per niente per quasi tutto l’anno.

images (12)

Questo prenderle troppo sotto gamba, purtroppo determina grossi rischi di traumi e spesso non permette di
goderne appieno. Entrambe richiedono sequenze ripetute migliaia di volte di gesti di grande e grandissima potenza, ma quello che le distingue è il fatto che se manca un estremo controllo nervoso di questa potenza il risultato non sarà solo l’imperfezione del gesto ma una rovinosa caduta o uno scontro con uno degli altri “sportivi” che affollano, con gli stessi limiti, le piste. E’ quindi fondamentale una preparazione adeguata, e fare in modo che i muscoli e, soprattutto, il cervello abbiano per tutta la giornata il giusto carburante, senza colazioni ridicole, lunghe pause di digiuno, pasti supercalorici consumati velocemente per rituffarsi il prima possibile nelle piste, ben appesantiti sia nella digestione che nella testa.

FONDO1

La cioccolata, spesso assunta per tenere su gli zuccheri, può invece provocare rimbalzi in basso della glicemia con pericolosi blackout mentali e fisici. E’ perciò consigliabile effettuare una colazione completa ed equilibrata, seguita da frequenti assunzioni per tutta la giornata di tutti i nutrienti, in piccole porzioni o addirittura in forma liquida, preferibile per la rapidissima digeribilità. I muscoli avranno così per tutto il giorno tutta l’energia di cui hanno bisogno e il cervello li potrà controllare al meglio, per una giornata di pieno divertimento. In montagna, nonostante non sia caldo, ci si disidrata molto facilmente anche con il solo respirare, per cui è indispensabile mantenere una buona idratazione bevendo molto spesso liquidi che magari apportino anche un po’ di energia ed altri elementi utili, quali i Sali minerali.

 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E CONSULENZE 0331 773502

FISSA UN APPUNTAMENTO GRATUITO CONSEGNANDO IL COUPON

coupon palestra